Nel corso del 2017 Officine Sintetiche Lab, sostenuto dalla Fondazione CRT e promosso dall’Università degli Studi di Torino (CIRMA e Dipartimento di Studi Umanistici) in collaborazione con il Politecnico di Torino (Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione) e con il PAV Parco Arte Vivente di Torino presenta una serie di incontri, talk, seminari, laboratori e dimostrazioni pubbliche di grande prestigio con importanti nomi internazionali. Il Politecnico di Torino sostiene gli eventi del 30 novembre – 1 dicembre collaborando con l’Università di Torino.
Il 2017 sarà incentrato sull’utilizzo di sistemi di localizzazione per la creazione e la fruizione di opere d’arte e sul digital/gaming story telling.
Tutte le attività sono ad ingresso o iscrizione gratuita. Seguiteci su Facebook e su questa pagina per rimanere sempre aggiornati.
CALENDARIO DELLE ATTIVITA’
Febbraio – Maggio 2018
PROJECT WORK (laboratorio produttivo) diretto da Vanessa Vozzo
Contact-zones I. PAV – Parco Arte Vivente di Torino
Prima tappa del long-term project Contact-zones.
Il lavoro riguarda l’area urbana del PAV-Parco Arte Vivente di Torino in quanto contact-zone significativa della città. La composizione dei materiali avverrà attraverso un sistema di tracciamento GPS e con lo sviluppo di una specifica applicazione per la localizzazione in spazi urbani di contenuti audiovisuali. Un sistema semplice ed efficace in cui potranno essere scaricati i contenuti direttamente sul telefono degli utenti/visitatori attraverso una specifica app.
I contenuti audiovisuali seguiranno un modello narrativo e/o di contro-narrazione con l’obiettivo di riconfigurare la contact-zone attraverso un processo di embodiment, che faccia percepire lo spazio urbano in maniera differente.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi gli studenti dell’Università degli Studi, del Politecnico e del Conservatorio di Torino. Gli interessati dovranno inviare:
1) una lettera motivazionale;
2) una breve bio (max 5 righe) che includa eventuali precedenti esperienze e software utilizzati (es. pacchetto Adobe, Max MSP, Finalcut, Ableton etc.) con relativo livello;
3) eventuale portfolio o link a lavori che si ritengano in linea con il progetto sopra esposto.
a formazione@officinesintetiche.it entro e non oltre il 19 gennaio 2018.
Non sono richieste particolari esperienze e non sono necessarie particolari abilità tecniche. – I selezionati verranno avvisati entro il 26 febbraio 2018. A tutti verrà inviata una mail di risposta.
Per maggiori informazioni scarica la call di partecipazione
30 Novembre – 1 Dicembre 2017
WORKSHOP e LECTURE con MATT ADAMS (Blast Theory)
Sistemi di localizzazione e gaming per il cultural heritage
Politecnico di Torino
16-19 OTTOBRE 2017
LECTURE, WORKSHP e TALK con TERI RUEB (US)
GPS-based interactive installations
Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, PAV Parco Arte Vivente di Torino
9-13 OTTOBRE 2017
LECTURE e WORKSHP con JAMES RYAN (US)
Expressive Systems for Interactive Narrative
Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino
VENERDI’ 12 MAGGIO 2017
ORE 11-13
Directing virtual worlds from script to screen
INCONTRO con RÉMI RONFARD (FR)
Università degli Studi di Torino – Campus Luigi Einaudi – AULA D