Quinto giorno – OpenLab Performance 2017
Lunedì 22 maggio 2017
Prima di questa giornata di laboratorio c’è stato un precedente incontro extra venerdì 19 maggio. Un gruppo di ragazzi e ragazze hanno cercato di creare una scena in cui ci fosse interazione tra il performer dal vivo e lo schermo. Hanno deciso di utilizzare la lavagna luminosa, e i suoi diversi filtri per ottenere variazioni di colore, intensità e luce. Hanno eseguito diverse prove con numerosi oggetti al fine di creare l’interazione in diretta: acquerelli, pennelli serbatoio, brillantini, acqua, un piatto di vetro trasparente, alcune candela decorative, cartoncini.
Oggi invece nella sala prove, Beatrice si è occupata di fare alcuni test per le riprese della prima scena con Giovanni, correggendo le luci e le inquadrature. Alla fine della giornata abbiamo ottenuto la versione definitiva.
Riccardo F. ha lavorato su After Effects per comporre gli elementi della videoscenografia realizzati da Riccardo C. su Photoshop (blocchi sul modello Tetris e, acqua ecc.) che verranno proiettati anche sul pavimento.
Successivamente il professore ci ha esposto uno schema nella quale si suddividono le scene del nostro progetto per avere una coerenza interna: una camminata con lo sfondo di alcuni luoghi della nostra città, la pantomima con l’ombra e l’interazione con gli effetti sulla lavagna luminosa.
Il gruppo concept ha continuato a sperimentare sulla lavagna luminosa utilizzando diversi oggetti che dovranno interagire sullo schermo con il performer per l’ultima scena.
Infine il gruppo documentazione, oltre ad effettuare foto, video e testo che descrivono il progetto, ha scattato una foto per ciascuno di noi, al fine di ottenere un collage di tutti i partecipanti.