Laboratorio Performance e Video 360
La X edizione di Officine Sintetiche procede esplorando le tecnologie 360° e XR e la nozione di embodied narrative attraverso nuovi e inconsueti approcci interdisciplinari tra arti visive, tecnologia e scienza.
Dopo il pluripremiato gruppo BeAntoherLab e alla fortunata installazione/performance presentata al Sottodiciotto Film Festival & Campus a Dicembre 2021 ecco la nuova call di Officine Sintetiche rivolta agli studenti del Politecnico e dell’Università di Torino.
PROJECT WORK/LABORATORIO PRODUTTIVO diretto da Vanessa Vozzo
Il laboratorio è finalizzato alla produzione di un’installazione/performance a tematica sociopolitica dove vengono utilizzate tecnologie per la realtà virtuale, per il video e il live streaming 360°, XR e tecniche di performance live (pertanto sono bene accette anche esperienze in questo campo).
Nel laboratorio si sperimentano innovative forme di embodied narrative e di scrittura crossmediale al fine di coinvolgere in maniera attiva e partecipativa gli spettatori proponendo loro nuove prospettive e punti di vista.
Il laboratorio produttivo è il risultato di un percorso iniziato con un research setting presentato ad Ars Electronica 2019 https://ars.electronica.art/outofthebox/en/wonderland/ da Vanessa con un gruppo di ricercatori e studenti di Linz (AU). Una ricerca seguita dall’installazione/performance MIssing Out https://www.vanessav.net/projects/missing-out/ realizzata da Vanessa Vozzo per il progetto Officine Sintetiche IX e presentata al Circolo del Design per Torino Città del Cinema nel 2020.
VAI ALL’ AVVISO